Carrello  

Diritto di recesso

Gli acquisti sul nostro sito sono soggetti alla disciplina del D.Lgs n. 206 del 6 settembre 2005 (c.d. Codice del consumo), dettata in materia di contratti a distanza, nei casi in cui la consegna della merce avvenga al domicilio dell'acquirente o presso un punto di ritiro del vettore utilizzato, in quanto detti acquisti si perfezionano al di fuori dai locali commerciali. L'importanza della normativa citata si sostanzia nella previsione in capo all'acquirente del diritto di recesso.

A chi si applica: la normativa comunitaria prevede che il diritto di recesso sia esercitabile dalle sole persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Il diritto di recesso, quindi, non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi legati ad una attività commerciale. Restano esclusi dal diritto di recesso anche gli acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi.

In cosa consiste: il consumatore ha diritto di recedere dal contratto entro il termine di 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, restituendo il bene oggetto del recesso al venditore, il quale gli rimborserà il prezzo della merce restituita.

Cosa esclude: il diritto di recesso non si applica ai prodotti alimenti e bevande consegnati sigillati che sono stati aperti dal consumatore.

Come si esercita: prima di contattare la Fugar Produzione S.p.A.,  è opportuno avere a disposizione i seguenti documenti e dati:

• fattura originale (indica il numero di ordine, di fattura, di Codice Cliente)
• in caso di recesso parziale, oltre alla fattura di acquisto, il codice articolo/i dei prodotti
• coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico (Cod. IBAN composto da 27 caratteri alfanumerici dell'intestatario della fattura)

A questo punto si può contattare il Servizio Clienti di Fugar Produzione S.p.A al numero 0541-370616, che informerà della procedura da adottare per aprire la pratica di recesso, rilasciando contestualmente l'autorizzazione per la restituzione delle merci
La procedura è qui di seguito riassunta: è necessario l'invio - tramite raccomandata A/R - di una comunicazione contenente la dichiarazione di voler esercitare il diritto di recesso, indicando tutti i dati citati precedentemente (numero d'ordine, di fattura e di codice cliente, codice articolo dei prodotti che devono essere oggetto di recesso, coordinate bancarie).

Come si effettua la spedizione a Fugar Produzione S.p.A. (spedizione di rientro): dopo aver attivato la pratica di recesso è necessario inserire l'involucro originale contenente la merce in un imballo apposito, in modo tale da salvaguardare gli involucri originali dei prodotti da qualsiasi danneggiamento, scritta o alterazione. Fugar Produzione S.p.A. si riserva il diritto di rifiutare la merce pervenuta nell'ipotesi di mancato rispetto della procedura sopra indicata.

La merce dovrà essere spedita a proprie spese, al magazzino di partenza, all'indirizzo indicato dal Servizio Clienti di Fugar Produzione Spa. Fugar Produzione S.p.A. consiglia di assicurare la spedizione: se l'articolo dovesse giungere danneggiato presso il magazzino, Fugar Produzione S.p.A. si riserva il diritto di respingere la merce.

E' necessario appuntare sui colli spediti, in posizione visibile, il numero e l'anno dell'ordine. Fugar Produzione S.p.A. non accetterà le spedizioni sprovviste del numero di ordine sull'imballaggio, che saranno restituite al mittente, a sue spese.
Per la spedizione Fugar Produzione S.p.A. consiglia di utilizzare un corriere o altro mezzo idoneo a permettere la rintracciabilità (tracking) della spedizione. Fugar Produzione S.p.A. non procederà al rimborso della merce oggetto del recesso, qualora non riceva la relativa consegna.

In quanto tempo viene effettuato il bonifico per il reso: entro 30 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, Fugar Produzione S.p.A. provvederà ad effettuare l'accredito al Cliente dell'importo corrispondente al valore della merce risultante dalla fattura.

Avvertenze: Fugar Produzione S.p.A. si riserva sin d'ora di non accettare le spedizioni di prodotti che non contengano imballi e accessori originali, siano state effettuate senza aver attivato la richiesta di intervento al Servizio Clienti Fugar Produzione S.p.A. o senza seguire le modalità di invio indicate dal Servizio Clienti Fugar Produzione S.p.A. In tali casi le spese di trasporto inerenti la restituzione saranno a carico del cliente.